
Ci presentiamo
L’Associazione Artigiani Bleniesi
Associazione Artigiani Bleniesi
L’Associazione Artigiani Bleniesi è stata fondata il 25 ottobre 1989 da un gruppo di artigiani e artigiane entusiasti che hanno in seguito aperto un negozio a Olivone per la vendita dei propri manufatti.
Nel corso degli anni il numero degli artigiani associati è costantemente aumentato, così come la varietà dei prodotti proposti. A seguito di queste crescite si è deciso di trasferirsi in uno spazio più grande e adatto alle esigenze. Dal 2010 il negozio ha sede a Dongio, con il nome La Casa Dell’Artigianato.
Lo scopo dell’associazione è di promuovere, salvaguardare e recuperare le tecniche artigianali tradizionali, ormai in via di estinzione, dando la possibilità agli artigiani di far conoscere e vendere i prodotti della loro abilità manuale altrimenti destinati a rimanere nascosti nei loro atelier.
Gli oggetti esposti nel nostro negozio devono assolutamente rispettare i requisiti del marchio ARTIGIANATO DEL TICINO!
La lumaca è il nostro logo e rappresenta i lunghi tempi richiesti per la creazione manuale dei prodotti artigianali.
L’intreccio rosso e blu è il marchio di qualità dell’artigianato del Ticino, certifica qualità e provenienza del prodotto.
Il Comitato
Il comitato dell’Associazione è attualmente composto di sole donne.
Eda, Silene, Manuela e Patrizia, capitanate dalla presidente Paola, si occupano della gestione del negozio e dell’organizzazione delle varie attività proposte durante l’anno.
Il comitato può contare sul prezioso supporto di un gruppo di collaboratrici che aiuta a coprire i turni di apertura del negozio e altre attività, come la gestione della parte digitale, social e sito web.
Il Negozio
La Casa dell’Artigianato si trova al pian terreno di un vecchio stabile d’epoca Ottocentesca. Al suo interno si possono ancora ammirare gli affreschi originali che adornano i soffitti e parte delle pareti.
Un luogo affascinante, ricco di storia, che crea un’atmosfera ancora più affascinante e suggestiva per il visitatore, combinandosi perfettamente con i prodotti esposti.
Al suo interno ci si perde tra numerosi manufatti creati dalle sapienti mani dei nostri artigiani. Tutti pezzi unici realizzati con passione e maestria.
Vale la pena prendersi il tempo per gustarsi ogni singolo particolare.
Vuoi aiutarci a far conoscere e valorizzare l’artigianato ticinese? Diventa nostro socio e contribuisci a salvaguardare le tradizioni.
Venite all’assemblea ordinaria per conoscerci e per scoprire di persona il nostro lavoro.
Vi aspettiamo martedì 15 aprile 2025 alle ore 20:00 presso la sala del Cinema Teatro Blenio di Acquarossa.
Tassa sociale di CHF 40.00 annuali o libero versamento in qualità di sostenitore.
Associazione Artigiani Bleniesi – 6715 Dongio
Banca dello stato del Cantone Ticino - IBAN: CH35 0076 4146 0801 4200 1